I nostri vini

Selezione Luigi Dezzani

Barbera Asti Superiore

GLI SCAGLIONI

Gli Scaglioni, prende il nome dalla particolare conformazione del terreno a “scaglie” di tufo, dove crescono le vigne di questa eccezionale Barbera. Da sempre icona della cantina Dezzani, questo vino è nato dalla volontà di creare una Barbera longeva, che possa evolversi e trasmettere il suo gusto unico nelle decadi. Infatti, la barbera candidata a diventare Gli Scaglioni, viene lasciata a riposare ed ad ingentilirsi per 4 anni in botti grandi di Rovere di Slavonia. Dopo l’approvazione dell’enologo Luigi Dezzani, potremmo finalmente chiamare il vino "Gli Scaglioni”.

Una grande barbera dal colore rosso rubino intenso, con riflessi granati. Il suo profumo è pieno, di frutta rossa, con note di cioccolato e tabacco.

È caratterizzata da un sapore unico, elegante, assolutamente seducente, grazie al suo frutto intenso e alla sua acidità che si
bilancia e sposa perfettamente alla corposità importante.

Questa è la nostra Barbera più longeva, ottima anche dopo dieci anni.

La Barbera d'Asti Superiore "Gli Scaglioni" si accompagna a salumi, primi importanti, carni e formaggi a media stagionatura, ma è anche perfetta come vino da meditazione.

L’ eccellenza della tradizione Piemontese espressa in un bicchiere di vino.
Servire a 20-22 °C.

Barbera Asti Superiore
z